Descrizione
Questa annata del 1998 è stata invecchiata sui lieviti per oltre 20 anni ed è perfetta per gli amanti degli champagne invecchiati e forti.
La veste è di un dorato intenso e finemente perlato. Il bouquet è complesso, con splendide note mature di miele, brioche e biscotti, oltre ad aromi di prugne mirabelle sottaceto. Incredibilmente avvincente e intenso!
Al palato è intenso, con una bella acidità fresca e un finale lungo.
Come quasi tutti i suoi champagne, Guy Michel lascia la sua Cuvée du Prieuré a lungo sui lieviti, vale a dire oltre 10 anni, prima di procedere alla sboccatura delle bottiglie.
Con le sue 4 stelle, assegnate da Gerhard Eichelmann, la Cuvée du Prieuré è una vera chicca per tutti gli amanti degli champagne invecchiati.
Il colore è caratterizzato da un oro splendido, intenso e luminoso, la perlatura è uniforme: questo champagne d’annata colpisce già a prima vista. Il bouquet della Cuvée du Prieure è molto articolato e complesso, un vero e proprio bouquet di aromi: inizialmente note saline, poi aromi di miele, brioche e biscotto, si possono persino percepire note di speculoos (biscotti speziati), caramello e note leggermente affumicate. Inoltre, si avvertono chiare note di maturazione, di frutta gialla in salamoia, in particolare di prugna mirabelle. Questa pienezza aromatica si ritrova anche in bocca: morbido e salino all’inizio, generoso, corposo, potente, fresco e con un finale molto lungo con note di mele cotte. Il tutto è in perfetta armonia e splendidamente equilibrato, un vero piacere.
Da servire a una temperatura di circa 13°C in ampi calici da vino bianco, anche con una cena sostanziosa. Lasciate che lo champagne sviluppi completamente i suoi aromi nel bicchiere.
La Cuvée du Prieuré è perfetta come aperitivo, ma si accompagna magnificamente anche a un’intera cena.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.