Descrizione
Questa annata è incentrata sulla varietà d’uva che conferisce al terroir la sua eccellente reputazione. ‘Plein Cadre’ è uno champagne monovitigno che mette in risalto i vigneti di Pinot Nero delle colline della Casa.
Freschezza e Gourmet
Il colore oro pallido abbagliante con riflessi ramati è tipico del Pinot Nero. La spuma è fine ed elegante e forma un cordone persistente. L’effervescenza è delicata e fresca.
Il naso, ricco ed espressivo, ha una bella complessità aromatica con accenti golosi. Rivela note mature e generose di albicocca, miele e pane tostato. Poi si avvertono note di evoluzione del Pinot Nero, con frutti rossi, ciliegie sotto spirito, frutti di bosco canditi, prugne e fichi. Il finale presenta note di pasticceria e brioche.
Un attacco vivace al palato, sostenuto dall’effervescenza cremosa. Il corpo è generoso, caratterizzato dalla struttura fruttata del Pinot Nero. Gli aromi di frutta rossa al naso si confermano al palato, con sentori di spezie dolci. Il finale è persistente, con note di frutta candita e pasticceria (crostata di lamponi, crema pasticcera).
Questa annata si sposa magnificamente con piatti ricchi. È perfetto con il pollame arrosto accompagnato da una salsa ai finferli o con piatti leggeri di selvaggina come la quaglia arrosto ai frutti rossi. Può essere gustato anche come aperitivo, accompagnato da foie gras e crostini di fichi, oppure da petto d’anatra essiccato. Può accompagnare formaggi come il Brie de Meaux o il Comté 18 mesi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.