Mon Essentiel – Alfred Tritant – Grand Cru à Bouzy

41,00 

Si chiama ‘Mon Essentiel’ perché si è scelto di arrivare all’essenza del vino, del suo frutto originario, optando per un dosaggio zuccherino minimo, adatto alla lunga maturazione in cantina.

Territorio Bouzy e Ambonnay (dalla Montagna di Reims)
Vitigni 2/3 Pinot Nero, 1/3 Chardonnay
Anni 2019 (50%) + riserva perpetua (50%)
Vinificazione in vasca, fermentazione malolattica
Imbottigliamento 28 luglio 2020
Dosaggio circa 4 g/l

8 disponibili

Descrizione

Fruttato e Freschezza

Colore dorato con leggeri riflessi verdognoli. Effervescenza fine e persistente, che crea un delicato cordone al centro del bicchiere. Le bollicine fini e regolari garantiscono un impatto visivo vivace.

Complesso e generoso, offre una bella armonia tra la finezza dello Chardonnay e la potenza del Pinot Nero. Aromi di noci tostate, spezie leggere (cannella, anice stellato), frutta gialla (prugne mirabelle, nettarina), frutta rossa, accompagnati da una rinfrescante nota mentolata. Finale gourmet, equilibrato con leggera brioche, note tostate e sentori di mandorla fresca.

L’attacco è fresco e vivace, contraddistinto da un’effervescenza cremosa. Il Pinot Nero: volume e struttura, con sapori di frutta matura dominanti. Lo Chardonnay: buona tensione e vivace mineralità. Note di scorza di agrumi (limone conservato), aggiungono una deliziosa acidità, bilanciando il generoso fruttato con note gourmet di pasta di mandorle e miele. Texture setosa ed elegante. Finale lungo, segnato da una piacevole sensazione di freschezza.

Questa cuvée è il compagno perfetto per piatti di pesce come le ostriche gratinate o il tataki di tonno. Si sposa perfettamente anche con formaggi freschi o mattonelle di parmigiano.

Informazioni aggiuntive

Peso 2,5 kg
Dimensioni 40 × 20 × 20 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Mon Essentiel – Alfred Tritant – Grand Cru à Bouzy”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *